Fosforo
Il Fosforo è un minerale importante per il nostro metabolismo cellulare, insieme al Calcio. Aiuta le contrazioni dei muscoli e determina un buon funzionamento delle attività cerebrali. Il corpo umano immagazzina il Fosforo nelle ossa ed una piccola parte nei tessuti molli. Il suo funzionamento è strettamente legato alla presenza di una buona dose di Vitamina D. Questo minerale collabora per regolare il Ph, per indirizzare l’attività degli zuccheri e serve da coadiuvante a molte vitamine, come le Vitamine B.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI FOSFORO
La dose giornaliera di un adulto è di circa 8 grammi, mentre per i bambini è superiore e si aggira sui 10 grammi al giorno. Seguire una dieta sana e bilanciata, apporta tutte le vitamine e i sali necessari al buon funzionamento del corpo. Fare colazione con una tazza di latte e cereali integrali copre quasi tutto il fabbisogno giornaliero di Fosforo.
ALIMENTI CONTENENTI FOSFORO
Il Fosforo si trova in moltissimi alimenti come i cereali, tutte le verdure, il latte ed i derivati, nella carne bianca e rossa, nei legumi etc. Sicuramente nelle carni la sua presenza è superiore rispetto alla frutta e verdura.
CARENZE DI FOSFORO
Una carenza da Fosforo è piuttosto rara ma può capitare; la sua scarsa presenza nell’organismo umano, determina un rallentamento della crescita fisica e mentale, stanchezza e problematiche alla struttura ossea.