Alimentazione

Integratori per body building, quali i migliori per l’aumento della massa e per definizione

Per chi pratica il bodybuilding sopratutto a livello professionistico è estremamente importante mantenere la tonicità e la definizione dei propri muscoli ed aumentare la propria massa magra, eliminando i grassi in eccesso. Per ottenere questi risultati è fondamentale seguire tante ore di pesante allenamento in palestra e seguire una dieta alimentare sana e sopratutto equilibrata con il giusto quantitativo di sostanze nutritive, in più bisogna assumere degli integratori alimentari che aiutano il nostro metabolismo ad assimilare meglio queste sostanze.

Questi integratori alimentari sono principalmente basati su estratti di alimenti naturali come la carne, il latte e i suoi derivati, le …

Leggi Tutto »

Zucchero

Lo Zucchero, in varie forme, è presente nella nostra alimentazione da tantissimo tempo. Uno dei primi ad essere utilizzato è lo Zucchero di canna. Oggi, lo Zucchero raffinato è quello che si adopera maggiormente ed è chimicamente estratto dalla canna o dalla barbabietola.
Secondo alcuni studi, mangiare troppo Zucchero, porta ad una serie di effetti collaterali: non consente un buon utilizzo della Vitamina C, porta a sonnolenza, collabora alla formazione di carie e in più si sta verificando la correlazione tra abuso di Zucchero e cancro.
Se si vuole dare sapore, è meglio utilizzare lo Zucchero di canna; in ogni caso è …

Leggi Tutto »

Dieta , Nutrizione e Integratori Alimentari

Una buona alimentazione gioca un ruolo assolutamente importante per un allenamento di successo. La dieta deve fornire tutti gli elementi necessari per ottenere i migliori risultati.
La buona salute è l’alleata più stretta per una buona condizione fisica.
Prima di tutto ci sono le proteine che formano i muscoli, l’esercizio distrugge il tessuto muscolare e le proteine lo ricostruiscono, quindi sono essenziali.
Poi occorrono vitamine e sali minerali in quantità più alta del normale, aminoacidi ed alimenti energetici.
Gli integratori aiutano ad assumere quantità più elevate di tali componenti che solo con l’alimentazione non sarebbero sufficienti per questo tipo di sport, e poi accelerano …

Leggi Tutto »

Alimenti »

Ciliegia

La ciliegia solitamente ci avverte dell’arrivo della primavera infatti è proprio in questa stagione che gli alberi di ciliegio maturano questa piccola delizia dal gusto generalmente dolce con una sfumatura acida.
Generalmente si presenta in forma sferica con diverse tonalità che spaziano dal giallo chiaro ad una tono di rosso che va quasi nel nero.
La ciliegia presenta a sua volta una polpa che oltre a variare di colore come accade per la buccia, cambia anche in quanto a consistenza che a seconda della varietà può presentarsi morbida oppure croccante.
Proprietà della ciliegia
La ciliegia è uno dei frutti più buoni al mondo, non …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Frutta il 19 giugno 2011

Albicocca

L’albicocca è un frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee.
E’ carnosa, con seme osseo e forma ovoidale. Il colore della buccia cambia a seconda delle varietà: si va dal giallo chiaro all’arancio intenso.
Calorie dell’albicocca
Ha solo 48 calorie per 100 g.
L’albicocca nella dieta
Le albicocche possono essere consumate al naturale o venire essiccate, o ancora, sciroppate.
Vitamine e Sali minerali nell’albicocca
L’albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate di potassio e carotene, oltre ad essere ricca di ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi, (come magnesio, fosforo, ferro ed altri).
Altre informazioni di rilievo sull’Albicocca
E’ importante non aprire …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Frutta il 4 febbraio 2011

Ananas

L’ananas, è un frutto originario del Sud America.
La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro.
Calorie nell’Ananas
L’ananas contiene poche calorie, (40 calorie ogni 100 g).
L’ananas nella dieta
In cucina viene usato sia per la preparazione di secondi piatti, come il pollo in agrodolce, sia per la preparazione di dolci.
Vitamine e Sali minerali nell’ananas
L’ananas contiene circa 17 mg di vitamina C su 100 g, per cui protegge dai radicali liberi, previene malattie cardiovascolari, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, migliora la risposta dell’organismo in caso di raffreddori e influenze, fortifica …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Frutta il 4 febbraio 2011

Carboidrati »

I Carboidrati

Cosa sono i carboidrati?
I carboidrati, sono sostanze formate da carbonio, idrogeno e ossigeno.
E di che origine sono i carboidrati? Essi sono di origine vegetale.
A cosa servono i carboidrati?
I carboidrati sono un macronutriente molto importante e sono noti anche sotto il nome di idrati di carbonio o glucidi.
Quale funzione rivestono i carboidrati e come si suddividono?
I carboidrati rivestono una funzione energetica e non sono tutti uguali.
Essi infatti, si dividono in monosaccaridi (come per esempio il glucosio, il fruttosio ed il galattosio), in disaccaridi, (tra cui il saccarosio ed il lattosio) e polisaccaridi, i quali sono formati da moltissime molecole di zuccheri. Un …

Leggi Tutto »

Diete »

La verità sulle diete iperproteiche

diete iperproteicheMolti aspiranti body builder sono costantemente alla ricerca della dieta perfetta per aumentare la massa muscolare, questo atteggiamento, il più delle volte, si trasforma in una vera e propria ossessione che porta l’atleta a prendere in considerazione regimi alimentari sbagliati o addirittura pericolosi. È risaputo che i muscoli per crescere hanno bisogno di proteine, quindi, molte delle diete per aumentare la massa muscolare si concentrano proprio su questo aspetto e la scelta dell’atleta ricade sulle diete iperproteiche. 

Queste particolari diete hanno un apporto proteico molto elevato che inizialmente da buoni risultati …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Diete il 24 agosto 2012

Dieta salutare

Ecco le linee guida di una dieta salutare, tratte da “The Australian Guide to Healthy Eating”. L’Australia e’ la seconda nazione al mondo per percentuale di popolazione obesa (indovinate chi e’ la prima: gli USA) ma e’ anche una nazione intelligente il cui governo promuove la diffusione di informazioni che si occupano della salute dei suoi cittadini.

A chi sono adatte le linee guida che seguono? Alla maggior parte delle persone. Cambiano un po’ per adulti e adolescenti (la lista che segue fa riferimento ad una dieta per adulti) ma …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Diete il 27 luglio 2012

Seguire una dieta senza carboidrati è consigliabile?

Il fenomeno delle diete senza carboidrati o con una quantità minima esiste da qualche anno ma pare non essere la scelta giusta per la nostra salute! I Carboidrati sono una parte essenziale di una dieta salutare e sono necessari per molte funzioni corporee, vediamo perché…
Cosa succede ai carboidrati nel nostro corpo
I carboidrati sono la fonte principale di energia del nostro corpo, quando mangiamo cibi che li contengono il corpo rompe le molecole di carboidrati in zuccheri più piccoli prima che il cibo raggiunga l’intestino tenue.
Nell’intestino tenue le molecole di zucchero più piccole passano attraverso i villi nel flusso sanguigno. Nel …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Diete il 11 ottobre 2011

Grassi »

I grassi

Cosa sono i grassi?
I grassi, (o lipidi, usando un termine più scientifico), sono sostanze organiche non solubili in acqua, ma solubili solo in solventi organici, (come per esempio etere e benzolo).
Vediamo ora più in dettaglio come si suddividono i grassi e da cosa sono costituiti.
I lipidi si suddividono in semplici e composti: i lipidi semplici, sono costituiti solo da idrogeno, ossigeno e carbonio, invece i lipidi composti, contengono anche azoto, fosforo e zolfo.
Ma quante calorie forniscono i grassi e qual è il nostro fabbisogno lipidico?
I grassi forniscono 9 calorie per ogni grammo.
Inoltre, i grassi sono anche utili per fornire energia …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Grassi il 4 febbraio 2011

Proteine »

Le Proteine

Cosa sono le proteine? E da cosa sono formate?
Le proteine sono dei polimeri, formati da unità più piccole, dette monomeri.
I monomeri, vengono chiamati più semplicemente aminoacidi.

Descriviamo dunque ora gli aminoacidi più in dettaglio.
Gli aminoacidi sono sintetizzati direttamente dall’organismo, (anche se non tutti).
Gli aminoacidi sono classificati in “essenziali” e “non essenziali”, proprio per questo motivo.

Ecco più in dettaglio le differenze.
Gli aminoacidi essenziali, si chiamano così in quanto non possono essere sintetizzati dal corpo e quindi devono essere assunti obbligatoriamente attraverso l’alimentazione.
Gli aminoacidi non essenziali invece, sono quelli che possono venire prodotti dal corpo a partire da altri aminoacidi, detti anche precursori.
Possiamo …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Proteine il 4 febbraio 2011

Sali Minerali »

Selenio

Il Selenio è un minerale che collabora attivamente con la Vitamina E in qualità di antiossidante, mantenendo più a lungo la giovinezza cellulare. Questo elemento può aiutare a prevenire malattie cancerogene, cirrosi, artriti e problemi all’organo cardiaco.
Il Selenio lavora anche come regolatore del sistema immunitario e aiuta la tiroide a funzionare correttamente. Importante anche per un buon sviluppo fisico e per la fertilità. Un eccesso di questo elemento può comportare effetti contrari.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI SELENIO
La dose giornaliera di Selenio per gli adulti è di circa 50 microgrammi, anche se gli uomini dovrebbero assumerne un po’ di più perchè il …

Leggi Tutto »

Zinco

Lo Zinco è un elemento davvero essenziale per il nostro organismo e partecipa attivamente a numerosi processi metabolici.
Lo Zinco è importante perché le Vitamine vengano assorbite dal nostro corpo
Questo elemento, insieme al Selenio, è un ottimo antiossidante che mantiene la giovinezza delle cellule e la nostra giovinezza estetica.
Quando ci feriamo o ci ustioniamo, è lo Zinco che interviene nella rimarginazione e nella velocizzazione della guarigione.
Lo Zinco si trova in tutti i nostri tessuti muscolari, nello scheletro e nella pelle ed è per questo che riveste questo importante ruolo nella nostra alimentazione.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI ZINCO
La dose giornaliera di Zinco, per …

Leggi Tutto »

Cromo

Il Cromo è un minerale molto importante per l’organismo umano e svolge numerose funzioni. Partecipa al giusto assorbimento degli zuccheri e allo sfruttamento dell’energia da essi derivata.
Fondamentale, insieme al Ferro, del trasporto delle proteine nel sangue e della loro sintesi.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI CROMO
Il Cromo presente nei cibi non ha sempre lo stesso aspetto e questo determina una difficoltà nel verificare il corretto apporto giornaliero. In ogni caso si possono stabile alcune linee generali. Per gli adulti la dose giornaliera è di circa 0,20 milligrammi, mentre per i bambini dovrebbe oscillare tra 0,02 ad un massimo di 0,12 milligrammi a …

Leggi Tutto »

Vitamine »

Vitamina B9

La Vitamina B9 o più comunemente chiamata “acido folico”  lavora, nell’organismo, per produrre il tessuto e determina il giusto collocamento nella sintesi di DNA. Partecipa attivamente alla digestione, alla produzione cellulare e alla sintesi delle proteine. In gravidanza la sua assunzione è indispensabile, per aiutare il feto nella corretta crescita cerebrale e funzionale. La giusta assunzione di Vitamina B9 aiuta a mantenere forte la connessione cerebrale e protegge lo stomaco da eventuali ulcere o diarree. La Vitamina B9 previene il cancro, migliora la circolazione sanguigna, mantiene giovane la vista e può aiutare chi ha disturbi di apprendimento. Una vitamina davvero …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 7 settembre 2010

Vitamina E

Vitamina E

Vitamina E

La Vitamina E è un composto molecolare che partecipa all’assimilazione dei grassi e rinforza la muscolatura. Aiuta a garantire una crescita corretta dell’organismo e insieme ad altre vitamine concorre ad una buona anticoagulazione.

La vitamina E ha grandi potenzialità antiossidanti, anche se l’eccessivo uso può avere conseguenze gravissime.

Questa vitamina è liposolubile e si assorbe attraverso l’intestino con i suoi acidi e viene depositata in buona quantità nel fegato.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA E
La dose consigliata è pari a 10 mg al giorno e non …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 agosto 2010

Vitamina K

Vitamina K

Vitamina K

La vitamina K è un composto di derivazione metil e naftochinone ed è liposolubile. Vitamina importante per la coagulazione sanguigna e per la robustezza delle ossa e la conseguente prevenzione per l’osteoporosi. Questa vitamina viene spesso data a chi ha subito delle operazioni, proprio per aiutare la ripresa fisica. E’ stato notato che l’assunzione di vitamina K durante il ciclo mestruale ne ridurrebbe l’abbondanza del flusso. L’assorbimento avviene nel tratto intestinale.
FABBISOGNO MEDIO GIORNALIERO DI VITAMINA K
Se ci si sottopone ad una dieta bilanciata, si avrà …

Leggi Tutto »
Pubblicato in Vitamine il 26 agosto 2010

Libro Consigliato

libro body building

Ebook "Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione (per il tuo allenamento)"